La Croce Rossa Italiana comitato di Fasano, nell’ambito dell’obiettivo strategico dell’Inclusione Sociale, si prefigge l’obiettivo di sostenere le persone che si trovano in uno stato di fragilità: famiglie con minori a carico in una condizione di disagio economico, senza fissa dimora, persone con disabilità, anziani, anziani in situazione di solitudine, persone migranti.
Per far fronte alle necessità e alle vulnerabilità della popolazione fasanese, è attivo lo Sportello Sociale. Qui i volontari ascoltano i bisogni e le necessità di tutti coloro che ne richiedano accesso. Attraverso questo strumento il Comitato organizza distribuzioni di viveri e beni di prima necessità alle famiglie con minori a carico in una condizione di difficoltà economica anche transitoria. Per contattare lo Sportello Sociale è possibile scrivere al numero WhatsApp 3346576154.
Sempre attraverso lo Sportello Sociale è possibile richiedere il servizio di Taxi Sociale grazie al quale è possibile accompagnare chi ne fa richiesta a visite mediche, commissioni o a svolgere altre tipologie di spese. Il servizio si prefigge di evitare che la persona assistita vada incontro ad uno stato di solitudine che la renda ancor di più vulnerabile. Per attivare il servizio è possibile scrivere un messaggio su WhatsApp.
L’Inclusione sociale passa anche attraverso le attività di clownterapia svolte dagli Operatori del Sorriso (ODS). Utilizzando specifiche tecniche di clownerie, gli ODS operano in strutture residenziali o ospedaliere con bambini, anziani, persone diversamente abili o con disturbi psichiatrici. Inoltre, possono svolgere servizio anche durante altre attività, come quelle di piazza o attività ludico-ricreative destinate ai bambini.