Principi e valori umanitari

Principi e Valori è più che un semplice obiettivo strategico, rappresenta il fondamento etico su cui si basa l’intera Croce Rossa Italiana. Ogni azione, ogni attività che interessa l’Associazione a tutti i livelli, dal Comitato nazionale fino al singolo Volontario, si ispira ai 7 Principi Fondamentali, adottati durante la 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nel 1965.

I 7 Principi sono: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

L’Umanità esprime il sentimento di rispetto per la vita e la dignità umana. Al centro dell’attenzione della Croce Rossa c’è sempre l’essere umano con le sue necessità, i suoi diritti e le sue aspirazioni. Attraverso un approccio umanitario la Croce Rossa si impegna ad alleviare le sofferenze e rispondere ai bisogni immediati delle persone colpite da disastri naturali, conflitti o altre emergenze.

L’Imparzialità sottolinea che il profondo rispetto per ogni individuo deve esistere indipendentemente dalla sua nazionalità, religione, etnia, genere o orientamento sessuale. Ogni persona merita di essere trattata con compassione, empatia e senza discriminazioni.

La Neutralità è un principio chiave che consente alla Croce Rossa di operare in modo incondizionato nei conflitti o controversie. Ciò le permette di avere accesso alle aree di crisi e alle persone bisognose, seguendo unicamente la propria missione umanitaria. Per questo la Croce Rossa agisce senza prendere posizione politica, religiosa o ideologica. Il suo unico obiettivo è salvare vite umane e alleviare le sofferenze.

L’Indipendenza sottolinea la necessità per la Croce Rossa di operare in modo autonomo e libero da interferenze politiche, economiche o di qualsiasi altra natura esterna che possano compromettere la capacità di agire in base ai bisogni umanitari.

Il Volontariato è un principio cardine dell’organizzazione. Tutti i membri della Croce Rossa sono Volontari, motivati solo dal desiderio di aiutare gli altri. Si dedicano generosamente al servizio della comunità, contribuendo al benessere e alla sicurezza delle persone.

L’Unità promuove la collaborazione e la coesione all’interno della Croce Rossa. Tutti i Volontari, tutti i comitati locali e regionali italiani, tutte le Società nazionali lavorano insieme come una grande squadra per raggiungere gli obiettivi comuni e garantire il benessere di chiunque abbia bisogno di assistenza.

L’Universalità rappresenta l’apertura della Croce Rossa a tutti, senza distinzioni. Si impegna a diffondere i suoi Principi e Valori in tutto il mondo e a collaborare con altre organizzazioni umanitarie per affrontare le sfide globali.

Un’altra prerogativa dell’obiettivo strategico è quella della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU). Il DIU è un insieme di regole che stabiliscono limiti all’uso della violenza e proteggono le persone che non partecipano o non sono più coinvolte negli scontri armati, come civili, prigionieri di guerra e feriti. La Croce Rossa Italiana si impegna attivamente nella diffusione e nell’educazione sul DIU attraverso varie iniziative, programmi di formazione e campagne di sensibilizzazione, evidenziando l’importanza di rispettare e far rispettare tali norme durante i conflitti armati. L’attenzione è rivolta a diverse categorie di persone, tra cui Volontari, operatori umanitari, studenti, insegnanti e il pubblico in generale.

Inoltre, la Croce Rossa Italiana promuove la conoscenza del DIU anche tra le forze armate, collaborando con le istituzioni militari per garantire che i principi e le norme del DIU siano integrati nelle politiche e nelle operazioni militari. Ciò contribuisce a una maggiore consapevolezza e rispetto del DIU durante le attività militari.