Il Comitato di Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano, nell’ambito della Salute, promuove e tutela la ricerca del benessere fisico e mentale, incentivando iniziative e progetti volti a diffondere la cultura degli stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso.
In particolare, il Comitato offre servizi alla persona. Da sempre l’emblema di Croce Rossa è legato al soccorso in ambulanza: i nostri Volontari sono infatti operativi nel trasporto e nelle assistenze sanitarie in eventi di vario genere. Il primo servizio prevede il trasporto non urgente di infermi e/o persone che necessitano di accompagnamento protetto presso strutture sanitarie da o verso il domicilio su richiesta del cittadino. Il secondo, invece, riguarda l’assistenza sanitaria in occasione di manifestazioni sportive e culturali: le nostre squadre sono munite di zaini di Primo Soccorso e intervengono anche tramite l’utilizzo dell’ambulanza con personale qualificato.
Il Comitato è attivo nella promozione della Donazione del Sangue e dei Tessuti: a tal proposito organizza giornate informative nelle scuole e giornate di raccolta sangue. L’obiettivo è diffondere la cultura del dono, essenziale per il supporto agli ospedali nella cura di malattie oncologiche ed ematologiche.
Sempre nell’ottica di tutela della Salute, il Comitato ha stipulato con il Ministero dell’Istruzione accordi legati alla promozione degli stili di vita sani e all’educazione consapevole dei più giovani.
Nell’ambito della Formazione, il Comitato organizza percorsi formativi e informativi sulle Manovre Salvavita e sul Primo Soccorso con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione. A questo affianca attività di prevenzione.
Clicca per approfondire
Clicca per approfondire
Clicca per approfondire