Il tempo di relazione è il tempo di cura.
La Giornata mondiale del malato è un giorno di festa della Chiesa cattolica romana. Venne istituita il 13 maggio 1992 da Papa Giovanni Paolo II e risulta un momento importante per riservare una speciale attenzione alle persone malate e a coloro che si prendono cura di loro. È fondamentale, infatti, ricordare quanto sia importante il sostegno e la vicinanza alle persone malate e quanto sia importante non lasciarle sole, ma accompagnarle per mano durante il percorso di malattia. Si pensi a quanti sono stati terribilmente soli durante la pandemia da Covid-19 o anche a causa delle guerre, per le tragiche conseguenze che comportano. Purtroppo a pagare il prezzo più alto in queste dinamiche sono proprio le persone fragili che non hanno la possibilità di ricevere sostegno e assistenza così come dovrebbero.
Nei Paesi che godono di pace e di maggiori risorse la situazione, tuttavia, non cambia: i tempi dell’anzianità e della malattia vengono vissuti spesso nella solitudine o addirittura nell’abbandono. Papa Francesco in occasione di tale giornata afferma: “Non è bene che l’uomo sia solo”. Questo sottolinea la grande importanza di sostenere e di dialogare con una persona che necessita di aiuto, la quale deve superare una situazione che può creare uno squilibrio psico-fisico. Infatti, la sofferenza della persona non è solo fisica, ma anche emotiva e psicologica. La capacità di ascoltare e comprendere le preoccupazioni della persona è ciò che può fare la differenza nel percorso di cura.
La Croce Rossa Italiana è sempre in prima linea nel tenere per mano i più fragili, ad aiutare, assistere e accudire chi più ne ha bisogno. Il Comitato di Fasano, in particolare, offre alla cittadinanza servizi di Trasporto sanitario, effettuati come trasporti sanitari semplici e complessi. Un servizio attivabile per trasporti non urgenti, trasferimenti, dimissioni, ricoveri e visite mediche e specialistiche da espletare in Italia e all’estero attraverso l’utilizzo delle ambulanze e delle autovetture del Comitato. Per attivare il servizio e ottenere ulteriori informazioni è possibile contattare su WhatsApp il numero dedicato 3286324888.