Una giornata speciale per un compleanno da ricordare

L’8 maggio di ben 196 anni fa (nel 1828) nella cittadina di Ginevra, in Svizzera, nasceva Henry Dunant, padre fondatore della Croce Rossa. Un uomo che ha deciso di fare della sua vita una missione e di rendersi esempio nel tempo per milioni di altri uomini, donne, ragazze e ragazzi in tutto il mondo: i volontari.

Ed è proprio nel giorno del suo compleanno che l’Associazione di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa festeggia anche la sua giornata mondiale, per ricordare un giorno in più il lavoro di numerosissimi volontari presenti in ogni territorio, durante tutto l’anno, con qualsiasi avversità, per tutti indistintamente.

Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si fonda sui 7 principi fondamentali, riconosciuti universalmente: Umanità; Imparzialità; Neutralità; Indipendenza; Volontariato; Unità; Universalità. È bello però pensare che Henry Dunant, esempio di altruismo e coraggio, sia proprio l’8° pilastro dell’Associazione e che dunque non a caso l’8 maggio sia proprio il suo giorno. Un compleanno che il mondo festeggia perché egli ha saputo donarsi agli altri e ha insegnato a milioni di altri uomini a farlo. L’8 maggio non è oli la festa della Croce Rossa ma è quella di ciascun volontario, poiché ognuno sa essere l’8° pilastro che mantiene forte Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Un compleanno speciale in cui il regalo più grande è dare, non ricevere!