Si celebra oggi, 5 dicembre, la Giornata Mondiale del volontariato.

È il 5 dicembre la Giornata Mondiale del volontariato, istituita da una risoluzione dell’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985 riconosce il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. In Italia il dibattito pubblico ha iniziato a concentrarsi sull’importanza del volontariato a partire dagli anni Settanta. Ma cosa si intende con il termine “volontariato”? Semplicemente il contributo prestato dagli individui in modo personale, spontaneo e gratuito; detto in altre parole: un gesto di solidarietà che non persegue alcun fine di guadagno.

La Croce Rossa Italiana è una delle più grandi organizzazioni di volontariato con più di 157mila volontari sparsi su tutto il territorio nazionale e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Croce Rossa Italiana agisce all’interno del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il CICR, che coordina le operazioni umanitarie nei conflitti armati e in altre situazioni di violenze. Con i nostri volontari, forza propulsiva dell’Associazione, ogni giorno contribuiamo a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona. Obiettivo principale è quello di prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità. A guidare l’azione dei volontari sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

É proprio sotto la guida di questi principi che il Comitato di Fasano svolge quotidianamente svariate attività su tutto il territorio, dai trasporti sanitari, al supporto delle famiglie meno fortunate, passando per le attività nelle scuole fino alla presenza nelle piazze, con attività formative e informative rivolte a tutta la popolazione. Il mondo del volontariato permette non solo di aiutare il prossimo ma di scoprire anche qualcosa in più su se stessi, attraverso esperienze fantastiche fonte di grande crescita personale ed umana.

Se vuoi entrare a far parte del mondo del volontariato, entra in Croce Rossa Italiana! Contattaci su Whatsapp e unisciti ad un’Italia che aiuta!