La manifestazione, prevista per domenica 5 maggio, vedrà giungere a Fasano centinaia di Volontari pugliesi della Croce Rossa Italiana che gareggeranno suddivisi in ben 17 squadre.
Domenica 5 maggio la Città di Fasano si tingerà di rosso con la XXVIII edizione delle Gare Regionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, competizione promossa dalla Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Puglia. A gareggiare saranno ben 17 squadre che affronteranno diversi scenari di emergenza, allestiti nei luoghi più caratteristici della città e trasformati per l’occasione in teatri di intervento.
L’obiettivo dei più di 100 soccorritori – provenienti dai Comitati CRI di Andria, Bassa Murgia, Bitonto, Brindisi, Carovigno, Casarano, Cerignola, Cisternino, Francavilla Fontana-Oria, Foggia, Grottaglie, Lecce, Manfredonia, Martina Franca, San Severo-Torremaggiore, Taranto e Valenzano – sarà quello di garantire in ogni scenario un primo soccorso rapido ed efficace intervenendo su più di 70 tra simulatori e truccatori. Un team di circa 60 giudici specializzati assegnerà un punteggio al termine di ogni prova, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza. La somma dei punteggi ottenuti nelle varie scene determinerà la classifica finale a seguito della quale verrà decretata la squadra vincitrice.
La gara verrà inaugurata con la cerimonia di apertura in Piazza Ciaia alle ore 9:00 con la caratteristica sfilata dei partecipanti – alla presenza del Sindaco della Città di Fasano, della Presidente Regionale della Croce Rossa di Puglia, del Presidente della Croce Rossa di Fasano e della autorità presenti – per poi terminare alle ore 18:00.
La principale finalità delle gare di primo soccorso è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione sull’educazione al primo soccorso, tema in cui le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono da sempre impegnate in prima linea. La competizione rappresenta un momento di sano confronto e valutazione della preparazione dei Volontari della Croce Rosse Italiana in tutta la Puglia.
Quest’anno l’organizzazione della gara è affidata al Comitato di Fasano, vincitore della scorsa edizione e rappresentante della Puglia alla Gara Nazionale.