I volontari delle due associazioni hanno sensibilizzato la popolazione sulla delicata tematica.

Il Rotary Club e il Rotaract Club di Fasano e la Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano hanno celebrato quest’oggi, domenica 22 ottobre, nella centralissima Piazza Ciaia il “Polio Day”. La mattinata è stata organizzata in occasione della giornata mondiale della poliomielite, che ricorre il 24 ottobre.

Ogni anno il Rotary International si impegna a sensibilizzare tutti al problema di questa terribile malattia e a raccogliere fondi necessari per estirparla dal pianeta. Gli “End Polio Days”, infatti, sono stati ideati per promuovere in tutti il territorio nazionale la conoscenza di quanto il Rotary ha realizzato nel tempo per l’eradicazione della poliomielite.

Nel 1980 si registrarono 500.000 casi di persone affette ogni anno dalla Polio e due anni dopo, il Consiglio Generale del Rotary International istituì il programma internazionale di vaccinazione antipolio. Grazie alla campagna vaccinale ed all’impegno dei numerosi volontari sul campo, quest’anno si sono registrati soli sette casi da poliovirus selvaggio (WPV1). Quindi manca poco per raggiungere l’obiettivo di eradicazione del virus.

Anche la Croce Rossa di Fasano si è mossa in attività di sensibilizzazione verso la popolazione. I volontari hanno divulgato informazioni sulla malattia, per la quale non esistono cure specifiche, e sull’importanza della vaccinazione: metodo di prevenzione più efficace per tutelare, salvare e proteggere.