World Restart a Heart day, puoi salvare una vita anche tu!

La Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano è scesa in piazza quest’oggi, domenica 22 Ottobre, in occasione della Giornata Mondiale per la Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP). I volontari, accompagnati in prima linea dai trainer e formatori di manovre salvavita, hanno mostrato e dimostrato l’importanza della tempestività nell’eseguire una rianimazione cardio-polmonare.

La RCP, nota anche come massaggio cardiaco, è una procedura di emergenza che si attua in una persona che si trova in arresto cardiaco o arresto respiratorio; essa combina massaggio cardiaco, compressioni toraciche e ventilazione artificiale – respirazione bocca-bocca o, meglio, respirazione bocca-maschera.

Tale manovra viene effettuata in una situazione in cui il cuore cessa improvvisamente di battere, non conducendo sangue agli altri organi vitali e provocando la morte. Oggi tali semplici manovre possono essere eseguite anche da un non professionista, che riconoscendo i sintomi di un arresto cardiaco potrà iniziare, dopo la chiamata al 118, le manovre salvavita. Ed è per questo che, con la supervisione dei nostri volontari, la popolazione si è cimentata su degli appositi manichini nell’eseguire la RCP a ritmo di “Stayin’ Alive”.

Se vuoi salvare una vita anche tu partecipa ad uno dei corsi per operatori non sanitari organizzati nel nostro comitato. Per maggiori informazioni contattaci su WhatsApp allo 0804414677.