Domenica 3 marzo i volontari saranno nella centralissima Piazza Ciaia per una giornata di prevenzione.
Una mattina di prevenzione e sensibilizzazione su diabete e ambliopia quello organizzato per domenica 3 marzo nella centrale Piazza Ciaia a Fasano dal Lions Club e dal Leo Club di Fasano in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano.
In particolare, saranno ben due screening, completamente gratuiti, proposti alla cittadinanza: ambliopia e diabete.
L’ambliopia, conosciuta anche come patologia dell’occhio pigro, è una riduzione della capacità visiva – in uno o in entrambi gli occhi – che non è determinata da alcuna modificazione anatomica visibile clinicamente e che possiede diverse cause. Lo Screening – effettuato dalla dott.ssa Isa Milano, dal dott. Alberto Mavilio e da Anna Maria Alessandra Poggianella – si terrà dalle ore 9 alle ore 12 e rientra nella campagna di prevenzione “Sight for kids” promosso da Lions International.
Il diabete mellito, comunemente conosciuto come diabete, è invece una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, ovvero da una situazione di iperglicemia. Il diabete si divide in due forme: il diabete di tipo 1, caratterizzato dalla totale assenza di produzione di insulina e tipico nei giovani; e il diabete di tipo 2, determinato da una ridotta sensibilità da parte di fegato, muscoli e tessuto adiposo all’azione dell’insulina, prodotta dal pancreas. Quest’ultimo è tipico della popolazione più anziana. Lo screening gratuito si svolgerà dalle ore 8.30 alle 10.30 con la collaborazione del dott. Felice Lanzisera, del dott. Roberto Iachetti Amati, dell’infermiere Benedetto Legrottaglie e del personale specializzato della Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano