Appuntamento a domenica 26 novembre presso l’ex ospedale Umberto I di Fasano.
Sarà domenica 26 novembre la prossima giornata di donazione sangue organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano che, periodicamente, promuove giornate di donazione del sangue attraverso la campagna di sensibilizzazione “Dona che ti torna”. La mattinata si svolgerà presso il PTA “Umberto I” di Fasano (ex Ospedale civile), in via Nazionale dei Trulli.
Diventare donatore è un grande gesto di solidarietà̀: nel mondo, approssimativamente, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue. Il sangue è indispensabile nelle strutture ospedaliere ed extra ospedaliere, in molti interventi chirurgici, incidenti e trapianti d’organo e nella cura delle malattie croniche oncologiche ed ematologiche. Il plasma, invece, serve a produrre medicinali salvavita, detti plasmaderivati come l’albumina o le immunoglobuline.
Donare il sangue rappresenta un buon modo per tenere d’occhio anche la propria salute grazie ai colloqui preliminari con medici ed esami ematochimici. Inoltre, un donatore è meno soggetto a cardiopatie e colesterolemia; donare attiva persino il metabolismo: una sola donazione può bruciare fino a 650 calorie.
Oltre alla giornata di donazione di domenica 26 novembre, la Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano organizza anche donazioni su appuntamento presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Perrino di Brindisi, dal lunedì al sabato ore 8:00 – 12:00, e presso l’Unità di Raccolta Fissa di Ostuni, il venerdì mattina ore 8:15 – 10:30.
Se hai dai 18 ai 65 anni, se sei in buone condizioni di salute, non hai abitudini di vita a rischio e pesi almeno 50 kg puoi diventare un donatore assiduo anche tu. Contatta il Comitato di Fasano e prenota la tua donazione cliccando sul link. Entra anche tu a far parte del gruppo donatori della Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano e diventa parte di Un’Italia che aiuta!