Ieri mattina, domenica 3 marzo, i volontari hanno effettuato screening gratuiti per la prevenzione del diabete e della vista in collaborazione con il Lions Club Fasano.
Un appuntamento ormai consolidato quello che si è svolto ieri mattina, domenica 3 marzo, in Piazza Ciaia a Fasano ed organizzato in collaborazione con il Lions Club Fasano. Al centro dell’attività screening con controllo della pressione arteriosa, indice glicemico, indice di massa corporea e controllo della vista per i più piccoli, al fine di prevenire l’ambliopia.  L’ambliopia, conosciuta anche come patologia dell’occhio pigro, è una riduzione della capacità visiva – in uno o in entrambi gli occhi – che non è determinata da alcuna modificazione anatomica visibile clinicamente e che possiede diverse cause.
Il diabete mellito, comunemente conosciuto come diabete, è invece una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, ovvero da una situazione di iperglicemia. Il diabete si divide in due forme: il diabete di tipo 1, caratterizzato dalla totale assenza di produzione di insulina e tipico nei giovani; e il diabete di tipo 2, determinato da una ridotta sensibilità da parte di fegato, muscoli e tessuto adiposo all’azione dell’insulina, prodotta dal pancreas.
Grazie alla presenza dell’equipe medica ed infermieristica, infatti, diverse sono state le valutazioni effettuate ad un elevato campione di popolazione. L’appuntamento è stato anche occasione per ricordare le buone abitudini consigliate per la prevenzione del diabete: svolgere regolare attività fisica e assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.