I Giovani della Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano in Piazza Ciaia per sensibilizzare la popolazione.

Avrà inizio alle ore 18.30 di quest’oggi, venerdì 16 febbraio, nella centralissima Piazza Ciaia a Fasano l’attività di sensibilizzazione dei Giovani della Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano nell’ambito dell’evento M’illumino di meno, promosso dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Al centro del pomeriggio: attività volte alla sensibilizzazione e conoscenza del tema con stand di giochi, quiz e attività ludico-ricreative al termine dei quali verrà distribuito un gadget a tema.

La giornata del 16 febbraio offre interessanti spunti di riflessione a cui, quotidianamente porre la propria attenzione. È importante, infatti, comprendere le problematiche che affliggono il nostro Pianeta e quali sono gli effetti e le conseguenze provocati dai nostri comportamenti errati. Negli ultimi decenni il riscaldamento del globo ha assunto valori sempre più allarmanti, e ciò è dovuto alla grande presenza di gas serra nell’atmosfera. Quest’ultimi, difatti, rendono la copertura che protegge la Terra spessa a tal punto da respingere le radiazioni prodotte e dirette verso lo spazio che rimbalzano all’interno, innalzando sempre più la temperatura. Più semplicemente si potrebbe dire che quello che si crea è un effetto specchio, che riflette le razioni senza permettere a queste di uscire al di fuori del globo. 

Questo aumento di temperatura porta con sé tutta una serie di effetti disastrosi. Fa sciogliere i ghiacciai di montagna e le lastre di ghiaccio presenti intorno ai poli, causando l’innalzamento del livello del mare. Rende le zone aride sempre più desertiche e inadatte alla vita, ampliandone la loro espansione. Le zone umide, invece, diventano sempre più umide, con frequenti alluvioni e inondazioni.

Stimolare la conoscenza dei fenomeni che contribuiscono al cambiamento climatico è quindi di fondamentale importanza per prendere coscienza del funzionamento della realtà, facilitare i cambiamenti comportamentali e gli stili di vita. Per ridurre le emissioni di gas serra, la via da percorrere è quella di azzerare completamente la nostra dipendenza dall’energia ricavata da fonti fossili, adottando sistemi di efficienza energetica e fonti di energia rinnovabili. Queste sono ricavate da risorse naturali e inesauribili poiché capaci di auto-rigenerarsi in continuazione, e rappresentano un enorme vantaggio sia per la salvaguardia dell’ambiente che per la salute dell’essere umano.

La giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili pone, tuttavia, una riflessione sulla cosiddetta povertà energetica. Con questo termine si tende ad identificare un fenomeno sempre più diffuso che comporta la difficoltà ad accedere a beni e servizi energetici. Molte famiglie, purtroppo, versano in una situazione di estrema difficoltà energetica, quindi utilizzare l’energia in maniera più efficiente equivale ad essere più sostenibili ma anche più sensibili.

Ecco qui elencato una serie di consigli pratici per uno stile di vita più sostenibile: 

  • Non usare il televisore per compagnia, non lasciare elettrodomestici in stand-by, staccare il caricabatterie del cellulare dalla spina se non lo si sta utilizzando;
  • Stirare i vestiti più sottili all’inizio, lasciando quelli più spessi alla fine quando il ferro sarà caldo;
  • Limitare il più possibile gli spifferi in casa, isolando finestre e balconi ed evitando di avere porte e finestre aperte per lungo tempo; per il riciclo dell’aria, infatti, bastano pochi minuti al giorno; 
  • Installare lampadine LED o a basso consumo e usare la luce naturale il più possibile;
  • Durante la stagione invernale regolare il termostato a 20/16 gradi;
  • Fare manutenzione costante su caldaie e impianti di raffreddamento, leggendo attentamente l’etichetta energetica, per comprenderne il consumo;
  • Attivare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico; 
  • Allontanare il frigo dal muro di circa 15cm, avendo cura di tener pulita la ventola.

Il Pianeta Terra è casa nostra: prendiamoci cura di quello che ci circonda!

Copy link
Powered by Social Snap