L’attività, promossa da Plastic Free, ha visto la partecipazione dei volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano e del Gruppo Scout AGESCI Fasano 1.

Plastic Free, Croce Rossa Italiana Comitato di Fasano, gruppo scout AGESCI Fasano 1, assieme a cittadini e cittadine, si sono dati appuntamento ieri mattina, domenica 10 marzo, presso il Lido Verdemare, sulla litoranea Savelletri – Torre Canne, per dar vita ad una azione di bonifica dalla plastica di un tratto del litorale fasanese.

La mattinata è stata l’occasione per agire concretamente per contrastare l’inquinamento da plastica ma anche per riflettere, grazie alle attività proposte dai giovani CRI, sull’importanza del preservare gli ecosistemi ambientali.

I dati sulla plastica risultano sempre più allarmanti. Tutta la plastica messa in  circolazione fino ad oggi esiste ancora e ogni giorno cresce sempre di più, raggiungendo numeri preoccupanti: oltre 12 milioni di tonnellate quelle che ogni anno finiscono in natura. Ciò crea inevitabilmente un impatto sugli animali. Si pensi, ad esempio, alle 40 mila tartarughe marine che ogni anno muoiono dopo aver ingerito plastica. Ma questo impatta anche sull’essere umano, che ogni giorno ingerisce e respira nano plastica. L’obiettivo principale di Plastic Free, è proprio quello di liberare il nostro pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri ecosistemi e la nostra salute.