La Croce Rossa Italiana al fianco delle Forze Armate nel raggiungimento dell’obiettivo comune della Pace.
Una mattinata all’insegna della commemorazione e della riflessione riuniti attorno al denso significato di Unità Nazionale. Questo, e tanto altro, è il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Anche la città di Fasano, nella mattinata di ieri sabato 4 novembre, ha celebrato il sacrificio di uomini e donne che quotidianamente – a partire dall’ormai lontano 1861 – hanno servito e servono la Patria. Il corteo di autorità civili – rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Croce Rossa Italiana – è partito dalla centralissima Piazza Ciaia per poi dirigersi verso la Chiesa matrice. Dopo la funzione religiosa il corteo si è snodato per le vie cittadine alla volta del Monumento ai Caduti del Mare e del Parco della Rimembranza.
“Quella del 4 novembre è una data importante – ha affermato il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro – e bene fa il Ministero della Difesa a ricordarla nella comunicazione con un video che richiama l’impegno delle nostre Forze Armate a difesa della Pace. Un pensiero che condividiamo e che richiama i valori costituzionali del nostro Paese. Certo, parlare di Pace in questo momento storico, può apparire una forma di utopia e un’invocazione poco concreta. Ma è ciò che siamo chiamati a costruire anche nell’essere donne e uomini che svolgono il proprio compito di Corpi Ausiliari delle Forze Armate. A queste donne e a questi uomini che vestono una divisa, ai nostri Corpi Ausiliari, in una Giornata che celebra l’Unità Nazionale, rivolgo il mio più sincero grazie per lo spirito di abnegazione, la dedizione, il coraggio e il sacrificio mostrato quotidianamente in contesti difficili, in alcuni casi estremi, con gesti e azioni che hanno fatto e, ancora oggi, fanno la storia passata, presente e futura del nostro Paese, in Italia e all’estero, in tutti i contesti in cui sono chiamati ad intervenire. A tutte e tutti noi, l’auspicio che nella difesa dei valori della democrazia e della libertà si trovi la strada per realizzare quella magnifica utopia che è la Pace”.
4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate